Purtroppo capita non di rado, soprattutto quando le cose sembrano non girare per il verso giusto. La sensazione di non essere all’altezza di una situazione ci porta ad esprimere un senso di inadeguatezza. Spesso questo senso di non essere adeguati appare anche nel rapporto con il partner e fa imputare a noi stessi qualsiasi problematica relazionale. Essere ipercritici “davanti al nostro specchio interno” e pensare continuamente di non valere abbastanza compromette inevitabilmente la nostra qualità della vita. Si rischia di rimanere bloccati perché si preferisce agire con una più rassicurante compiacenza e si mette da parte la voglia di osare per affrontare sfide che sarebbero sostenibili senza queste preoccupazioni. Inoltre il timore di sbagliare con la conseguente paura del giudizio altrui porta ad una inevitabile compromissioni delle relazioni sociali.
Eppure quando con un paziente si affrontano queste tematiche si riesce a trovare il modo di scalfire queste insicurezze che ci portano a non vivere pienamente le nostre emozioni. Tutto può cambiare.

Uncategorized
Quando una serie Tv, insegna..
Ci sono delle volte in cui terminato di vedere un film o una serie tv, la sensazione che resta è quella di sentirsi arricchiti da